VOLANO LE HONDA UFFICIALI
Venerdì di prove libere contraddistinte dalla pioggia quelle che si sono svolte oggi pomeriggio presso l'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, sede del GP Portogallo, quinto appuntamento stagionale della stagione 2022 del Motomondiale. Marc Marquez ha ottenuto la miglior prestazione al termine della classifica combinata dei tempi, fermando il cronometro sull'1:50.666. Il pluri iridato della Honda ufficiale, che ha firmato il miglior tempo nel turno mattutino, ha preceduto di appena 41 millesimi il suo compagno di squadra Pol Espargaro, il più veloce nella sessione pomeridiana.
La velocità sul bagnato dei due spagnoli denota quanto la RC213V sia in grado di far funzionare al meglio gli pneumatici rain della Michelin e come sia ben bilanciata, dato che il resto della concorrenza segue a debita distanza. Joan Mir ha chiuso in terza posizione a 365 millesimi dalla vetta, precedendo la sorpresa di giornata Marco Bezzecchi, quarto con la Ducati Mooney VR46 Racing Team. L'italiano, fortunatamente uscito illeso da una rovinosa caduta in uscita dalla curva 9 nella seconda sessione, si è issato davanti alla Ducati Pramac Racing di Johann Zarco e alla KTM Factory Racing di Miguel Oliveira.
Il portoghese, spinto dai suoi tifosi connazionali, dimostra la sua competitività e quella della RC16 in condizioni di bagnato, come testimoniato dal successo di tappa colto al Mandalika International Street Circuit. La prima delle Aprilia è quella di Maverick Vinales, settimo, seguito da Jorge Martin, ottavo. Completano la top ten le Ducati ufficiale di Jack Miller e Francesco Bagnaia, rispettivamente nono e decimo. Al momento Alex Marquez è il primo dei piloti non qualificati al Q2 per le qualifiche che si svolgeranno domani pomeriggio.
Lo spagnolo della LCR Honda ha preceduto Brad Binder e Luca Marini. Andrea Dovizioso ha chiuso 14° nella classifica combinata dei tempi grazie al terzo posto ottenuto nella seconda sessione di prove libere. Remy Gardner, quindicesimo, si è messo alle spalle Enea Bastianini e Taakaki Nakagami. Inizio ampiamente sottotono da parte delle Yamaha ufficiale, dato che Franco Morbidelli e Fabio Quartararo hanno ottenuto il 18° e 20° tempo. La YZR-M1 sembrerebbe che stia riscontrando più di una problematica sotto diversi aspetti tecnici: velocità di percorrenza nelle curve lente, grip meccanico e velocità di punta. Tra le due moto giapponesi si è issata l'Aprilia di Aleix Espargaro. Solamente ventunesimo Alex Rins, seguito da Raul Fernández e Fabio Di Giannantonio. Chiudono la classifica dei tempi Darryn Binder e Lorenzo Savadori, rispettivamente 24° e 25°.
MOTO2, SCHROTTER LEADER
Marcelo Schrotter spicca in vetta nel venerdì di prove libere della Moto2 che si è disputato all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao. Il tedesco ha fermato il cronometro sui 2:00.678 precedendo Jake Dixon e Cameron Beaubier, rispettivamente secondo e terzo. Quarto crono per Joe Roberts, che si issato davanti a Sam Lowes, quinto, e Augusto Fernández, sesto. Tony Arbolino ha chiuso in settimana posizione, seguito da Aaron Canet, ottavo. Completano la classifica dei primi dieci Barry Baltus e Somkiat Chantra.
MOTO3, SVETTA AJI
Le prove libere odierne del GP Portogallo 2022 hanno visto nella classe Moto3 svettare Mario Aji. L'indonesiano della Honda Team Asia ha fatto registrare la miglior prestazione in 2:02.491 nell'arco degli ultimi dieci minuti del turno pomeridiano. Alle sue spalle si sono classificati Diogo Moreira, secondo, e Riccardo Rossi, terzo. Quarto crono per Carlos Tatay, seguito da Dani Holgado, quinto dopo aver firmato il miglior tempo nella sessione mattutina, e Ryusei Yamanaka, sesto. Jaume Masia, settimo, ha chiuso davanti a Lorenzo Fellon e Scott Odgen. Tatsuki Suzuki ha completato la classifica dei primi dieci.

